Trofeo Mercadante: i talenti di domani in campo dal 4 al 10 settembre al Ct Palermo

Trofeo Mercadante: i talenti di domani in campo dal 4 al 10 settembre al Ct Palermo

Dal 4 al 10 settembre il Circolo Tennis Palermo sarà teatro della IX edizione del “Trofeo Antonino Mercadante”, prova internazionale maschile e femminile che rientra nel circuito Itf juniores under 18.

Il glorioso sodalizio di viale del Fante, che nel 2026 spegnerà 100 candeline, ospiterà le giovani promesse del tennis. Ai nastri di partenza, 32 giocatori e 32 giocatrici provenienti da tutto il mondo per entrambi i tabelloni (qualificazioni e principale).

Nei 9 anni di storia del torneo, hanno calcato i campi autentici campioni come il top ten Jannik Sinner (presente nell’anno 2017), ma anche giocatori che sono tra i primi 200 delle classifiche mondiali: da Flavio Cobolli, a Luca Nardi, da Matteo Gigante a Matteo Arnaldi (oggi al gradino 62) fino al transalpino Hugo Gaston, all’elvetico Dominick Stricker e all’italo argentino Luciano Darderi.

In campo femminile nel 2016 a giungere in finale è stata la marchigiana Elisabetta Cocciaretto attuale numero 1 in Italia e tra le prime 50 del ranking mondiale. Due anni dopo ad approdare all’ultimo atto è stata l’australiana Olivia Gadecki (n. 144 Wta). Di rilevo nelle scorse edizioni anche la presenza della perugina Matilde Paoletti classe 2003 oggi a ridosso della top 200 Wta.

Nel 2022 a fermarsi ai quarti di finale è stato il pugliese Gabriele Vulpitta vincitore quest’anno in doppio a Wimbledon e finalista (sempre in doppio) al Roland Garros juniores. Infine la fanese Federica Urgesi, vincitrice a Palermo nel 2021, lo scorso gennaio ha posto il proprio sigillo nel doppio all’Australian open under 18.

Il torneo di Palermo permette anche, tramite le wild card del comitato organizzatore, a diversi atleti siciliani di fare esperienza in un evento di tale importanza; infatti l’evento si scena al Ct Palermo assegna alla vincitrice e al vincitore ben 100 punti per il ranking under 18. Dalla prima edizione la manifestazione è cresciuta fino a passare dal grado 5 al grado 3.