Entra nel vivo la fase a gironi della serie A1 maschile e femminile e già domenica 29 ottobre può arrivare per il Ct Palermo la semifinale in caso di vittoria, tra le mura amiche, inizio ore 10, contro il forte Sc Sassuolo già battuto 4-2 all’andata su superficie indoor in veloce.
Caruso e compagni guidano il girone con 9 punti, seguono gli emiliani a 4, Junior Tennis Perugia 2 e Tc Bisenzio 1. Dopo quella del 29 ottobre, mancheranno altre due giornate per poi decretare le 4 semifinaliste di ciascun girone. In lizza per questo obiettivo anche il Ct Vela Messina.
Il capitano Davide Cocco farà affidamento sul ligure Alessandro Giannessi, numero 210 al mondo, sull’avolese Salvatore Caruso numero 295, entrambi ex top 100, e sui due giovani palermitani elementi del vivaio vale a dire il classe 2003 Gabriele Piraino e il 21enne Francesco Mineo che proprio domenica scorsa contro l’umbro Cecconi ha vinto la sua prima partita in singolare nel massimo campionato.
Lo Sc Sassuolo verrà certamente con la migliore formazione possibile, fermo restando l’obbligo di utilizzare due giocatori del vivaio, e nello specifico, il 18enne Federico Bondioli, numero 16 del ranking mondiale under 18 e uno tra Mattia Ricci e Giulio Mazzoli. Come numeri 1 e 2 la scelta riguarderà, come straniero, uno tra Roberto Carballes Baena o Jesper De Jong, mentre a numero 2 potrebbe essere impiegato il campano Raul Brancaccio.
Lo spettacolo certamente non mancherà in viale del Fante. Nell’altra gara del girone si affronteranno Perugia e Bisenzio.
“Gara decisiva e stimolante che per noi può rappresentare già, seppur alla quarta giornata, uno snodo importante per il campionato – dichiara – Davide Cocco -. Sassuolo verrà con la miglior formazione possibile poichè si giocano tanto e sperano ancora nel primo posto. Sarà una gara complicata dal momento che rispetto alla sfida d’andata gli emiliani porteranno giocatori più avanti in classifica di Dalla Valle e Masur che erano presenti 3 settimane fa, mentre nelle sfide tra numeri 3 e 4, il fatto di giocare sulla terra rossa e davanti al nostro caloroso pubblico potrebbe rivelarsi un vantaggio per i nostri Piraino e Mineo che all’andata sono usciti sconfitti. Certamente l’incontro si deciderà ai doppi e non dopo i 4 singolari. Come sempre faremo affidamento sulla compattezza e l’affiatamento del gruppo. Domenica scorsa ci ha fatto molto piacere il 1° successo in singolare colto da Francesco Mineo che al pari di Iaquinto, del più giovane Surano e alla certezza che risponde al nome di Gabriele Piraino certificano la bontà del nostro vivaio”.
Terza gara consecutiva fuori casa, le ultime due del 12 e 19 novembre saranno a Palermo, per la compagine femminile di scena nella Capitale sui campi del Tc Parioli. All’andata la gara è terminata 3-1 in favore delle ragazze del club di viale del Fante. Questa, al momento, la situazione in classifica: Ct Palermo e AT Verona guidano a 5 punti il girone, Parioli e Tennis Beinasco seguono entrambe a 2 punti.
Certamente la formazione guidata da Alessandro Chimirri (vice capitano Davide Freni) avrà a disposizione una giocatrice straniera in base all’andamento del torneo da 100.000 dollari di Les Franqueses del Valles in cui sono ancora in gara, tra singolare e doppio, l’olandese Arantha Rus e la spagnola Marina Bassols Ribera. In organico anche l’altra iberica Rosa Vicens Mas che ha giocato proprio la sfida d’andata e la slovacca Kristina Kucova. Da segnalare che Anastasia Abbagnato, oggi, venerdì 27 ottobre giocherà la semifinale al 15.000 dollari spagnolo di Villena sul veloce.
“Fare un buon risultato ci darebbe il giusto slancio per la gara fondamentale in ottica semifinali (vi approdano le prime due classificate dei 2 gironi) del 12 novembre in casa contro Verona. Vedremo quale straniera sarà disponibile per l’incontro con il Parioli e poi come sempre ci affideremo alle nostre valide giovani giocatrici del vivaio che tanto bene stanno facendo nel circuito Wta”. Le parole del vice capitano Davide Freni.