La solita grinta e il solito cuore, ma alla fine a prevalere, dopo una lunga e tirata contesa, è stato il classe 2001 francese Valentin Royer (308 Atp ) con lo score di 7-5 4-6 6-3.
Quella di Vila Real de Santo Antonio (ITF da 25.000 dollari) era la seconda finale in carriera per “Pira ” dopo quella raggiunta l’estate scorsa a Padova contro Federico Arnaboldi, uscito vincitore dal confronto.
Nel corso del torneo disputato sul cemento portoghese, Gabriele ha sconfitto nell’ordine: lo spagnolo Peiro Serrano, il giocatore di casa Goncalo Oliveira( 477 al mondo) lo spagnolo Perez Contri e ieri in semifinale il ceco Michael Vrbenski numero 367 al mondo.
La finale, davvero ben giocata da Gabriele al cospetto di un ottimo avversario, garantisce all’allievo di Davide Cocco e Piero Intile un bottino di ben 16 punti che lo proietteranno al gradino 497 delle classifiche mondiali, il suo best ranking.
Da segnalare che la sfida odierna è iniziata con circa 2 ore di ritardo a causa della pioggia e successivamente interrotta sul 4-4 al 1°set per circa 30 minuti.
A partire da martedì 14 febbraio, altro 25.000 dollari sempre a Vila Real de S. Antonio.